Una famiglia di costruttori
Negli anni ’40, quando il Comune di Battipaglia e l’intero Paese cercava di riprendersi dai bienni bellici, nasceva l’azienda edile della famiglia Orlando Caprino.
Risale infatti al 1945 il primo certificato di esecuzione dei lavori.
Negli anni ’60 i figli Ersilio e Rolando sviluppano l’attività paterna ampliando il raggio d’azione dell’impresa e contribuendo al processo di urbanizzazione che si verifica nel salernitano.
Nel 1978 Ersilio e Rolando costituiscono la Immobiliare Costruzioni di Caprino Ersilio & C. s.n.c ed ottengono l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Costruttori.
Realizzano interventi di edilizia pubblica e privata come scuole, centri polifunzionali, palazzo dello sport e la nuova sede del Comune di Battipaglia, raggiungendo nel frattempo, le 20 unità lavorative.
Con lo scopo di consolidare, estendere e migliorare la propria impresa e con lo slancio che da sempre li ha contraddistingui, Ersilio e Rolando Caprino costituiscono nel 1986 una società di capitali: la SOCOMER GRANDI LAVORI S.R.L in modo da rispondere al meglio alle nuove opportunità che il mercato offre.
In virtù delle competenze acquisite e del constante impegno profuso nel tempo, la Socomer Grandi Lavori si è progressivamente affermata come punto di riferimento per i più importanti interventi di edilizia privata e pubblica anche con il Project Financing.
L’esperienza tecnica maturata negli anni consente alla società di far emergere la propria attività in un contesto interregionale.
La Socomer Grandi Lavori opera sin dai primi anni della sua costituzione nel campo dell’edilizia privata raggiungendo risultati significativi. Grazie alla professionalità e alla qualità nei lavori dimostrata, l’azienda riesce ad inserirsi anche nel campo dell’edilizia pubblica.
Negli anni 2000 e 2001 si ha un’accelerazione del processo di crescita, un consolidamento dell’immagine aziendale ed un ampliamento del campo di attività. In particolare, nel 2001 si manifesta la necessità di spostare la sede legale in Basilicata ed aprire la sede amministrativa a Battipaglia.
Nel 2003 l’azienda porta a compimento con successo un’ importante ricerca sulla “Ottimizzazione di cementi a base di calce e pozzolana” in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
In accordo con le linee strategiche aziendali, la Socomer Grandi Lavori acquisisce partecipazioni nella SALERNO Interporto Spa e nella S.T.U Battipaglia Sviluppo Spa. Inoltre, grazie all’opportunità offerte dalla realizzazione e gestione diretta di opere pubbliche, l’azienda estende la propria attività nel settore della gestione di parcheggi multipiano. Ed è così che nel 2003 inaugura il Parcheggio 1 a Potenza con oltre 500 posti auto e l’anno successivo il Parcheggio Interscambio a Melfi con 445 posti auto.
Nel 2005 viene meno il fratello Ersilio che tanto aveva contribuito alla crescita dell’azienda con slancio e dedizione. I semi del buon operato, con l’aiuto della moglie Teresa e del fratello Rolando iniziano a germogliare fin da subit.
Viene infatti nominato un Consiglio di Amministrazione con presidente Rolando e vicepresidente Teresa, che subentra con instancabile slancio nella gestione aziendale. Nello stesso anno si inaugura il Parcheggio 2 di Potenza, adiacente al Tribunale ed al campo sportivo Viviani, con oltre 400 posti auto.
Nel 2006 l’azienda entra nel Project Finance diventando promotore della realizzazione e gestione di un cimitero con oltre 25.000 sepolture e nel settore dell’edilizia residenziale sperimentale o bioedilizia.
In virtù delle competenze acquisite e del costante impegno profuso nel tempo, la Socomer Grandi Lavori si è progressivamente affermata come punto di riferimento per i più importanti interventi in project finance.
Qualità, professionalità, passione e ambizione sono i motori che ancora oggi sospingono la Socomer Grandi Lavori verso un futuro di innovazioni.