Una storia nata nel dopoguerra e cresciuta con una grande dedizione al lavoro, una profonda tenacia di tutti i protagonisti e un amore assoluto per il proprio territorio. Si potrebbe sintetizzare così l’avventura umana e professionale della famiglia Caprino di Battipaglia, e dell’azienda che Ersilio e Rolando avviarono nel dopoguerra, sulle orme del capostipite Orlando, e che oggi le “capitane coraggiose” guidano con grande passione e professionalità interpretando le esigenze dei clienti e del proprio tempo. Quando l’Italia gettava le basi della sua rinascita dopo il conflitto mondiale e andava per larga parte ricostruita, la Famiglia Caprino avviò un’esperienza imprenditoriale. Una storia di oltre settant’anni che rivive in simbiosi con la Socomer Grandi Lavori, e che ha attraversato tre generazioni fino a portare al vertice della Socomer Grandi Lavori tre giovani donne, una commercialista, un avvocato e un architetto che affiancate da Teresa Pastena ed Orlando hanno dato alla storia di Socomer Grandi Lavori un’impronta femminile rilevatasi sempre di più un valore aggiunto di grandissima importanza per i successi che la società sta continuando ad ottenere.
Ersilio e Rolando Caprino, sulle orme del padre Orlando, portarono avanti i primi lavori nel Salernitano, ma già negli anni Sessanta cominciarono ad essere presenti in importanti opere di urbanizzazione. Negli anni ’70 con l’iscrizione all’albo nazionale dei costruttori hanno lavorato nella costruzione e ristrutturazione di scuole, centri polifunzionali e complessi sportivi. La vera svolta negli anni della crisi generale dell’edilizia degli anni ’90 quando ebbero il coraggio di innovare la propria attività ed investire negli appalti concorso per realizzazione e gestione di parcheggi, nel Sud Italia, in particolare nel Salernitano ma anche in Basilicata e regioni limitrofe, nonostante la pressione fiscale sia tra le più dure d’Italia. Dopo il 2000 con la nuova generazione si avvia la gestione diretta di opere pubbliche e dal 2004 la Socomer Grandi Lavori è pioniera nel project financing con un susseguirsi di progetti ed opere in tutto il Mezzogiorno, avviando anche proficue collaborazioni con alcune e prestigiose Università.
Oggi, la ricerca di materiali e l’innovazione aziendale nelle è il nuovo punto cardine della Socomer 4.0 sul quale viene concentrata grande attenzione dal nuovo vertice di Socomer Grandi Lavori che mescolando sapientemente le professionalità della commercialista Rosa Maria Caprino, dell’avvocato Velia Caprino e dell’architetto Adelaide Caprino, continua con slancio la storia familiare. Grazie alle “capitane coraggiose” della Socomer Grandi Lavori ed a tutti i collaboratori la politica aziendale mira sempre alla valorizzazione e salvaguardia delle aree del Mezzogiorno d’Italia. Ma la terza generazione della famiglia Caprino non ha perso di vista i valori umani che sono alla base dell’attività aziendale, tanto che oggi tra i loro collaboratori non sono pochi i figli di persone che hanno lavorato ai tempi del nonno Orlando o di Ersilio e Rolando. Eredi di quella passione per il lavoro, aggiunta all’esperienza ed alla professionalità del suo team, la Socomer Grandi Lavori si distingue offrendosi come General Contractor per imprese e privati, ovvero come l’unico interlocutore per chiunque voglia gestire e realizzare i suoi progetti chiavi in mano nell’edilizia e nei servizi pubblici locali.
«Nel settore edilizio e per i nostri collaboratori la ricerca e l’impegno per il territorio sono fondamentali – dice Rosa Maria Caprino – perché quello che noi offriamo è un servizio pubblico e per il pubblico. Ecco perché credo che il rispetto del territorio, dell’ambiente e della persona, non possa prescindere da una corretta gestione del bene pubblico che altrimenti non si definirebbe tale».